HOME NEWS

     LE ULTIME NEWS SU EVENTI E MANIFESTAZIONI DI VULCANO ESPLORAZIONI:

 

- 3 agosto - 18 settembre 2011

MOSTRA: VULCANI IL FUOCO DELLA TERRA

Cortina d'Ampezzo, Alexander Girardi Hall, via Marangoi 1

mostra_cortina
 La mostra VULCANI - il fuoco della Terra curata da Marco Stoppato e Amanda Ronzoni, vuole avvicinare il pubblico all’affascinante mondo dei vulcani. L’obiettivo è presentare un argomento scientifico in maniera semplice, ma emozionale. La valenza scientifica è certificata dal patrocinio del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa e dalla collaborazione del Museo di Storia Naturale di Milano. Gli autori si sono proposti di allestire una mostra  “agile e scorrevole”  attraverso un mix di immagini (tutte realizzate dai curatori), reperti e materiale da collezione, nel tentativo di alternare emozioni visive a nozioni scientifiche, curiosità per le forme delle  rocce esposte, frutto della mano creatrice della Natura, e interesse per oggetti che in comune hanno la rappresentazione dei vulcani.

La mostra, oltre a spiegare i meccanismi che portano alla nascita e all’evoluzione dei vulcani, svela anche che nella lunga storia delle Dolomiti proprio i vulcani sono stati assoluti protagonisti in almeno due lunghe epoche geologiche passate e ciò è testimoniato dalla presenza di rocce vulcaniche nelle stratificazioni che costituiscono la base dei nostri affascinanti “Monti pallidi”.

La scelta delle immagini esposte è stata fatta tenendo conto di un personale gusto estetico, dell’accostamento dei colori (rigorosamente naturali), dell’inquadratura ottimale, ma anche del contenuto scientifico trasmesso dal soggetto ripreso. Ogni immagine racchiude in sé l’emozione degli autori (fotografi naturalisti e giornalisti scientifici), la fatica fisica che ha consentito di essere nel posto giusto al momento giusto, la pazienza per l’attesa “dell’attimo fuggente”. Soprattutto, ogni immagine racchiude un momento irripetibile che ci riporta con la mente alle origini del nostro pianeta al momento della sua creazione.

Questa mostra è stata realizza grazie alla sensibilità e all’appoggio del Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Andrea Franceschi, e all’Assessore alla Cultura, Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Famiglia, Giovanna Martinolli, con la collaborazione del GIS Cortina e degli sponsor che hanno agevolato il lavoro degli autori. Si ringraziano quindi FOCUS, da sempre attenta alle iniziative promosse da Vulcano Esplorazioni, INTESA SAN PAOLO e CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO, che hanno reso possibile la realizzazione della mostra con il loro intervento, CANON e MANFROTTO per l’attrezzatura fotografica, EARTH VIAGGI e ICELANDAIR per il supporto logistico nella realizzazione dei viaggi.
  
 Back to the News>>